CARTA DEI SERVIZI
Attraverso la Carta dei Servizi, l’Inas Cisl si propone di informare gli utenti circa la varietà dei servizi offerti, le modalità di erogazione e gli standard qualitativi previsti.
Inoltre, si vuole condividere l’azione sociale e di prossimità che l’Inas Cisl esercita nei luoghi grandi e piccoli del Paese.
Allo stesso tempo, si vuole mettere il cittadino in condizione di verificare personalmente il livello qualitativo dei servizi di cui ha usufruito e dare la possibilità di avanzare critiche e reclami, così come proposte e suggerimenti.

Per l’Inas Cisl, emettere la Carta dei Servizi significa mettere “nero su bianco” il suo impegno nei confronti degli utenti, ossia garantire e verificare il rispetto dei livelli di qualità annunciati, promuovendone contemporaneamente lo sviluppo e il perfezionamento. Per l’utente, conoscere la Carta dei Servizi Inas Cisl significa acquisire uno strumento non solo di tutela e di garanzia, ma anche di promozione dei propri interessi.
L’Inas Cisl, in quanto patronato, eroga servizi di pubblica utilità, in applicazione dei princìpi e delle norme dettati dalle leggi di riferimento, nonché dai decreti e regolamenti emessi, di volta in volta, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di dicastero vigilante. Gli enti di patronato, disciplinati dalla legge 152/01, sono persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.
L’Inas Cisl opera per fornire agli utenti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza completa e qualificata nel campo previdenziale, assistenziale, infortunistico e delle malattie professionali.
Le aree tematiche dei principali servizi erogati dall’Inas Cisl sono rappresentate di seguito:
Con riferimento a queste aree tematiche, le tantissime istanze di aiuto ricevute quotidianamente da parte degli utenti fotografano un periodo di grande disagio e difficoltà: basti pensare che nel biennio 2021-2022, l’attività dei patronati ha registrato un incremento del 15%. Questo fenomeno è dipeso dalle prestazioni legate ai bonus, per sostenere le fasce di popolazione più fragili e disagiate durante la pandemia.
Nell’ultimo anno, l’Inas Cisl ha gestito circa 3 milioni di pratiche e ha assistito più di 2,7 milioni di utenti. Un risultato che premia un modello organizzativo avente come obiettivo primario quello di incontrare chi ha bisogno e di rispondere alle richieste dell’utenza tramite una rete di uffici e operatori distribuiti capillarmente sul territorio nazionale e internazionale.
I NOSTRI VALORI
Da sempre l’Inas Cisl condivide gli ideali e i valori della Cisl, la quale ritiene che una maggiore equità e giustizia sociale passi attraverso un effettivo superamento dell’estraneità dei cittadini verso le istituzioni. In Italia la quantità e complessità della normativa che regola gli adempimenti burocratici, infatti, è spesso un ostacolo alla conoscenza adeguata dei propri diritti. In quest’ottica, l’Inas Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, collaborando attivamente con essa nell’ideazione di progetti che vadano in questa direzione ed elevino, di conseguenza, la qualità dei servizi.
Caratteristiche comuni a tutti gli operatori dell’Inas Cisl sono:
- Coerenza con gli ideali del Sindacato.
- Responsabilità nel tutelare l’interesse dell’utente rispettando la normativa.
- Professionalità nel rispondere con competenza alle esigenze dell’utenza.
- Accoglienza di ogni persona con le sue necessità.
LE GARANZIE OFFERTE
FORMAZIONE CONTINUA
ASSICURAZIONE COMPLETA SUGLI ERRORI
L’utente che si rivolge all’Istituto è portatore di bisogni che non si esauriscono nell’espletamento della pratica e per questo viene seguito anche dopo la chiusura della stessa.