CARTA DEI SERVIZI

Attraverso la Carta dei Servizi, l’Inas Cisl si propone di informare gli utenti circa la varietà dei servizi offerti, le modalità di erogazione e gli standard qualitativi previsti.

Inoltre, si vuole condividere l’azione sociale e di prossimità che l’Inas Cisl esercita nei luoghi grandi e piccoli del Paese.

Allo stesso tempo, si vuole mettere il cittadino in condizione di verificare personalmente il livello qualitativo dei servizi di cui ha usufruito e dare la possibilità di avanzare critiche e reclami, così come proposte e suggerimenti.

Per l’Inas Cisl, emettere la Carta dei Servizi significa mettere “nero su bianco” il suo impegno nei confronti degli utenti, ossia garantire e verificare il rispetto dei livelli di qualità annunciati, promuovendone contemporaneamente lo sviluppo e il perfezionamento. Per l’utente, conoscere la Carta dei Servizi Inas Cisl significa acquisire uno strumento non solo di tutela e di garanzia, ma anche di promozione dei propri interessi.

L’Inas Cisl, in quanto patronato, eroga servizi di pubblica utilità, in applicazione dei princìpi e delle norme dettati dalle leggi di riferimento, nonché dai decreti e regolamenti emessi, di volta in volta, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di dicastero vigilante. Gli enti di patronato, disciplinati dalla legge 152/01, sono persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.

L’Inas Cisl opera per fornire agli utenti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza completa e qualificata nel campo previdenziale, assistenziale, infortunistico e delle malattie professionali.

Le aree tematiche dei principali servizi erogati dall’Inas Cisl sono rappresentate di seguito:

Con riferimento a queste aree tematiche, le tantissime istanze di aiuto ricevute quotidianamente da parte degli utenti fotografano un periodo di grande disagio e difficoltà: basti pensare che nel biennio 2021-2022, l’attività dei patronati ha registrato un incremento del 15%. Questo fenomeno è dipeso dalle prestazioni legate ai bonus, per sostenere le fasce di popolazione più fragili e disagiate durante la pandemia.

Nell’ultimo anno, l’Inas Cisl ha gestito circa 3 milioni di pratiche e ha assistito più di 2,7 milioni di utenti. Un risultato che premia un modello organizzativo avente come obiettivo primario quello di incontrare chi ha bisogno e di rispondere alle richieste dell’utenza tramite una rete di uffici e operatori distribuiti capillarmente sul territorio nazionale e internazionale.

Oltre che nelle nostre sedi, l’Inas Cisl è a disposizione degli utenti anche attraverso il sito web, i canali social e attraverso il numero verde gratuito 800249307, che fornisce tutte le informazioni sui recapiti e i servizi erogati.

I NOSTRI VALORI

Da sempre l’Inas Cisl condivide gli ideali e i valori della Cisl, la quale ritiene che una maggiore equità e giustizia sociale passi attraverso un effettivo superamento dell’estraneità dei cittadini verso le istituzioni. In Italia la quantità e complessità della normativa che regola gli adempimenti burocratici, infatti, è spesso un ostacolo alla conoscenza adeguata dei propri diritti. In quest’ottica, l’Inas Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, collaborando attivamente con essa nell’ideazione di progetti che vadano in questa direzione ed elevino, di conseguenza, la qualità dei servizi.

Caratteristiche comuni a tutti gli operatori dell’Inas Cisl sono:

  • Coerenza con gli ideali del Sindacato.
  • Responsabilità nel tutelare l’interesse dell’utente rispettando la normativa.
  • Professionalità nel rispondere con competenza alle esigenze dell’utenza.
  • Accoglienza di ogni persona con le sue necessità.

LE GARANZIE OFFERTE

FORMAZIONE CONTINUA

Gli operatori dell’Inas Cisl seguono percorsi di formazione personalizzata e continuativa. La tempestività e la qualità dell’aggiornamento sono garantite da un piano annuale nazionale di formazione e da un canale informativo e di confronto sempre aperto con la Pubblica Amministrazione. La preparazione del personale è integrata e completata da specifici interventi formativi locali su normativa e software.

ASSICURAZIONE COMPLETA SUGLI ERRORI

La presa in carico completa è prerogativa principale della nostra mission. Per questo motivo e in virtù dei livelli qualitativi raggiunti, l’Inas Cisl è dotata di una copertura assicurativa completa in caso di errore su tutti i servizi prestati.
L’utente che si rivolge all’Istituto è portatore di bisogni che non si esauriscono nell’espletamento della pratica e per questo viene seguito anche dopo la chiusura della stessa.

CORRETTA GESTIONE DEI RECLAMI

In ogni sede Inas Cisl è presente un punto di incontro per accogliere eventuali reclami e suggerimenti. I reclami vengono gestiti da un apposito ufficio che fa capo al responsabile nazionale dell’Area Organizzazione.

RISPETTO DELLA PRIVACY

L’Inas Cisl tratta i dati personali di cui viene in possesso nel pieno rispetto e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia. In questo ambito, ogni sede adotta un insieme di misure di sicurezza richieste dalla legge per la protezione degli archivi cartacei e dei sistemi informatici adibiti al trattamento di dati personali. Qui [https://www.inas.it/cookie-privacy/] è possibile consultare tutte le informative sul trattamento dei dati.

SISTEMI INFORMATICI ALL’AVANGUARDIA

Ogni sede dispone di un sistema di elaborazione dati all’avanguardia e continuamente aggiornato per far fronte alle novità della normativa. Per ogni servizio viene utilizzato un software appositamente studiato, collegato al sistema principale, in modo da recuperare in tempo reale i dati dell’utente già registrato. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ci consentono, da un lato, di velocizzare i servizi ed elevarne la qualità in termini di efficacia e sicurezza e, dall’altro, di andare incontro ai bisogni di ogni singolo utente personalizzando sempre di più il servizio.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

L’Inas Cisl è in grado di assistere l’utenza in maniera totalmente digitalizzata, facendo in modo che i diritti di ciascuno siano sempre a portata di clic. Tramite il servizio Inas Digital, infatti, gli utenti possono ricevere assistenza e fruire dei servizi di patronato, il tutto completamente online e con la massima comodità.